Details, Fiction and querela o denuncia

rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for each il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e generate effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.

Si tratta di reati meno gravi arrive ad esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.

La querela può essere sporta in forma orale oppure in forma scritta alle autorità competenti: può essere presentata direttamente dal soggetto vittima del reato oppure essere inviata da un soggetto terzo, advert esempio il legale, attraverso una raccomandata, con firma autenticata.

Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.

Diversa è la funzione del sequestro preventivo, il quale è una misura cautelare reale e, proprio for every tale sua natura, deve necessariamente provenire da un organo neutrale quale è il giudice.

Tale dichiarazione è proposta dalla persona offesa (così come dal suo rappresentante legale), ossia il soggetto passivo del reato o altresì il detentore del bene giuridico protetto dalla norma penale.

la querela deve necessariamente contenere la manifestazione di volontà di veder punito penalmente l’autore del reato;

Ai fini dell’espletamento della proposizione in analisi non è necessaria l’assistenza di un Avvocato sebbene, la presenza del medesimo, potrebbe rivelarsi fondamentale per scongiurare l’ipotesi in cui la notizia di reato trasmessa venga successivamente archiviata.

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for every reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

In tema di responsabilità dipendente da reato degli enti e persone giuridiche, for each il sequestro preventivo dei beni di cui è obbligatoria la confisca, eventualmente anche per equivalente, e quindi, secondo il disposto dell'artwork. 19 d.lg. n. 231 del 2001, tentato omicidio pena dei beni che costituiscono prezzo e profitto del reato, non occorre la prova della sussistenza degli indizi di colpevolezza, né la loro gravità, né il "periculum" richiesto for each il sequestro preventivo di cui all'artwork.

Dunque, la persona denunciata – pur dovendo essere informata – non deve fare nulla for every accettare la remissione; se però intende rifiutarla – advertisement esempio perché vuole andare sino in fondo for each provare la propria innocenza – deve manifestare tale volontà, espressamente oppure in maniera tacita, caso che si verifica quando ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di estinguere il reato accettando la remissione.

arrive anticipato, sia denuncia che querela vengono impiegate for each dare comunicazione alle forze dell’ordine circa l’eventuale manifestazione di un reato.

Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on the internet di riferimento for each i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.

In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, for every cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *